Il Bozzo della Rinascenza è una profonda ma piccola pozza nelle vicinanze di Parana. Probabilmente formata nei secoli, dalle forze del Canale della Carlina che, scavando la roccia, ha creato una “vasca”. Anche se piccola, la profondità e l’esposizione al sole pomeridiano, rendono i suoi colori di un bell’azzurro. E’ facile cadere nella tentazione di farci un bagno… non saprei e non ho trovato nessuno che mi abbia saputo dire il motivo di tale nome, indubbiamente il luogo fa pensare anche a riti ancestrali… chissà... Non è molto distante dalla ben più conosciuta “Cascata di Parana”, anzi, ne condivide in parte il percorso. Più di dieci anni fa, c’ero gia passato presso la Pozza della Rinascenza, ma forse “saltandola” per aver tagliato nel bosco, non la notai. La ritrovo ora grazie ad un escursione in compagnia dell’amico (Fabrizio) Fabry Panizzi che mi ha invitato a vedere la curiosa pietra che è presente proprio di fronte alla pozza. Non sono un esperto di antichi manufatti e lascio la fantasia di immaginare quel che si vuole. Personalmente ci vedo la bizzarria della natura, ma rimane una mia interpretazione.
Tutto il Canale della Carlina, sopra la cascata, rimane comunque curioso all’occhio attento, per le innumerevoli coppelle naturali che, spesso, creano giochi veramente curiosi.
Forse non vale la pena venire da lontano per questa pozza, ma se passate da Parana, se avete buone gambe e siete abituati all’avventura nei fiumi, un passaggio alla cascata e poi alla pozza, possono valere la candela. Chissà che, il bagno nella Pozza della Rinascenza, non sia anche un buon auspicio visto il nome.
Come ci si arriva
Ho allegato la traccia GPS. Arrivarci non è facilissimo perché il sentiero che ci arriva è stato in due tratti coperto da rovi. Servono persone abituate al fuori sentiero, anche perché arrivati sul Canale, si deve scendere attraverso le rocce.
Comunque sia, il percorso inizia sulla strada per Parana, poco prima del paese (non il percorso in basso vicino al bivio per Montereggio, ma quello in alto vicino al Paese). Noterete il cartello “Cascata di Parana”. Seguitelo fino al B&B abbandonato, da lì il sentiero scende verso la cascata, voi dovete prendere quello di sinistra che va nel lato opposto. Dopo un breve e non semplicissimo cammino (causa nrevi tratti di rovi), vedrete la pozza in fondo al torrente. Continuate a seguite il sentiero fino al torrente. Nel torrente troverete una vecchia briglia di cemento, seguitela fino alla pozza. Potete anche fare la Cascata e poi risalire e ridiscendere alla pozza.
Percorso adatto SOLO a persone che fanno “fuori sentiero” e torrenti, rigorosamente in compagnia.