Canale Trauri nel paese di Torsana

Canale Trauri - Torsana

Tra i paesi più remoti e sperduti della Lunigiana, metterei certamente Torsana . Si trova a 936 metri d’altitudine, nel comune di Comano. Fa parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Salendo dalla strada asfaltata si ha subito il senso della distanza che lo divide da Comano. Devo dire la verità: interminabili 8 km di tornanti da un lato, dall’altro un piacevole senso di distacco dalla civiltà. In inverno è praticamente “abbandonato”, mentre in estate si ripopola. Un tempo comunità unita da una propria cultura e da una serie di mestieri funzionali alla stessa. Oggi luogo di villeggiatura di persone che vivono in altri luoghi e altre culture. Da un insieme complesso di persone che componevano un ingranaggio e una comunità, siamo passati ad un mosaico di persone diverse dal quotidiano, che si ritrovano per brevi periodi. Della vecchia comunità, della cultura, dei mestieri, delle loro paure e fatiche, rimangono però le tracce, grazie anche alla conservazione effettuata da quel “mosaico” di persone che lo popola nei periodi estivi.
Mulini, pascoli, essiccatoi, lastricati, arcate ecc… ci ricordano i mestieri degli abitanti. Maestà, simboli e Faciòn (forse figure apotropaiche) ecc… testimoniano fede cristiana e superstizione. Coreografie di attori andati ormai via, in questo splendido teatro naturale.
Dal lato più lontano del paese, un sentiero scende in direzione Camporaghena. In pochi minuti conduce ad un piccolo corso d’acqua, chiamato “Canale Trauri”. Le sue acque scendono rumorose e veloci, richiamando l’attenzione tra il silenzio e la calma del bosco. Recrimina un ruolo di primadonna col vicino mulino. Il mulino conserva ancora la vasca dell’acqua per l’alimentazione delle pale e gran parte delle sue strutture. Una piccola cascatella nei suo pressi, fa scivolare l’acqua, tra pietre rosse e grigie. Un ambiente quasi magico.

Come arrivare

Da Comano seguire le indicazioni per Torsana. Dopo una lunga salita, si arriva al paese, si parcheggia. Sul lato opposto del paese c’è il sentiero segnato verso Camporaghena. Consiglio di girare tra i vicoli del paese perché è pieno di angoli interessanti. Da Torsana si può anche partire per una passeggiata alla “famosa” cascata. Ma per questa, vi rimando ad altro articolo. Percorso per tutti


In allegato trovate anche traccia GPS

Allegato Dimensione
Da Torsana al Tauri e Mulino (traccia GPX) (8.13 KB) 8.13 KB

tordanatauri

Coordinate mappa
Background body show when use boxed layout
You can upload image for /themes/gavias_venix/images/patterns
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
Color skins
Body layout